Questo percorso è stato preparato per affrontare un momento molto importante nella vita di chiunque. La scelta della casa.
Acquisto o locazione? Certamente l’idea di acquistare la propria prima casa è un progetto che coinvolge la gran parte della popolazione ma è sempre la scelta giusta o quella più conveniente? Quali sono i paramenti che possono orientare la scelta? Quali sono i costi che occorre affrontare? Come ci si difende da possibili errori di valutazione? Questi quattro incontri che proponiamo, proveranno a dare risposte a queste domande e a mettere in condizione chi si appresta a fare una scelta così importante, di avere strumenti utili per effettuare una valutazione.
Capiremo come funziona il mercato immobiliare e come si formano i costi (prezzi) di affitto, acquisto e/o vendita di una casa.
Approfondiremo le caratteristiche dei tre possibili contratti per affittare un appartamento e per consentirci di sottoscrivere quello che più si adatta alle nostre esigenze.
Analizzeremo nel dettaglio la documentazione necessaria per acquistare casa, con l’intento di evitare possibili errori che spesso complicano l’atto di acquisto e /o vendita. Si valuteranno le possibili agevolazioni Fiscali in merito all’acquisto della prima casa e si affronterà il tema dell’andamento dei tassi per comprendere il costo dell’eventuale mutuo sottoscritto.
Valuteremo quali sono i controlli principali da effettuare prima di decidere di ristrutturare casa per quantificare un budget di spesa che tenga conto anche degli eventuali incentivi/bonus messi a disposizione dello Stato e si valuteranno i criteri per scegliere l’impresa per i lavori più adatta.
Saranno affrontate tutte le tipologie giuridiche di coppia all’atto dell’acquisto ed i diritti /doveri derivanti, oltre a quelli che possono derivare dallo scioglimento della coppia stessa che sia sposata, convivente di fatto, in unione civile o in caso di successione.